Istituto d'Istruzione Superiore "A. Volta" 
Caltanissetta

Tel. 0934591533 - Fax 0934556022      mail: [email protected] 
pec: [email protected]  
CF  92063450859   Codic fatt. elettronica: UFWZX3

Contro ogni forma di violenza : Concorso Damarete 2022

01/06/2022

Contro ogni forma di violenza : Concorso Damarete 2022 

In occasione della decima edizione del concorso Damarete, promosso dall’Associazione Vivere il sociale contro la violenza di genere di Agrigento , l’ "'istituto IPSCT "N. Gallo" di Agrigento ha gentilmente ospitato la cerimonia di premiazione del concorso tenutasi sabato 21 maggio 2022.

In seguito all’emergenza sanitaria iniziata nel 2019, è stato impossibile per l'associazione trovare occasione per consegnare i vari riconoscimenti ai vincitori, sicché nell’edizione del concorso dell’anno in corso, sono stati valutati tutti i materiali consegnati dalle scuole partecipanti al concorso a partire dal 2019 .

Nella premiazione si sono distinti gli alunni del Liceo Scientifco A. Volta : Di Franco Silvia classificata al primo posto della sezione narrativa (clicca per vedere il lavoro) tra gli istituti di secondo grado, con un testo realizzato al terzo anno dal titolo: Petali come pennelli e l’alunno Roberto Giordano che si è classificato secondo nella sezione multimediale tra gli istituti di secondo grado con il video Change.

L'incontro ha dato la possibilità ad alunni e figure istituzionali di trovare un momento per confrontarsi e riflettere insieme e di prendere visione di alcuni dei lavori premiati - di natura letteraria, cinematografica, artistica e musicale .

Durante la manifestazione inoltre è stato dato spazio alla riflessione sui tristi eventi che si stanno verificando in un paese non molto distante dal nostro ; a tal proposito è stata data la parola ad una giovane interprete ucraina, la quale ha tristemente ricordato le violenze che si stanno perpetrando nel suo paese a danno di donne e bambine.

La premiazione si è rivelata un ‘esperienza ricca di sorprese e importanti considerazioni pertanto sono lieta di aver partecipato.

Di Franco Silvia, VB