Una passeggiata letteraria nella Piccola Atene
Nel caldo pomeriggio del 26 Aprile, gli studenti e le studentesse della classe 5ªE del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta, insieme al docente di lingua e letteratura italiana, professore Alcamisi, hanno realizzatio una iniziativa didattica per le vie del centro storico cittadino. In quell'occasione gli alunni e l’insegnante hanno maturato molteplici e poliedriche riflessioni, suggestionati dalle citazioni letterarie impresse sulle saracinesche di alcuni locali sfitti del centro storico. Nelle viuzze e nelle piazze deserte la letteratura ha permesso così a questi giovani di far fiorire la bellezza in una cornice architettonica originale.
L'esperienza, al di fuori delle mura scolastiche, ha sicuramente contribuito a rafforzare i legami interpersonali e a confrontarsi con alcuni autori conosciuti tra le pagine del manuale - come G. Verga, L. Pirandello e L. Sciascia - che da quella prospettiva sembravano lontani e incongruenti con l'attualità, ma che, al contrario, hanno dimostrato, immersi in un tessuto urbano, la loro profonda vitalità.
Senza dubbio, questa passeggiata ha arricchito ciascuno, grazie alle differenti o alle affini opinioni concernenti quella ricerca di senso, che interroga da sempre l’uomo. È stato emozionante per la classe, inconscia di aver incarnato essa stessa la bellezza, cogliere e contemplare l'arte tra saracinesche di locali cristallizzati nel loro tempo. Infatti, alcuni passanti, stupiti e forse incuriositi, si sono più volte soffermati ad osservare quei giovani per le antiche strade di Caltanissetta, come davanti ad un emozionante ritratto in un prestigioso ma, al contempo, umile museo a cielo aperto. Una chiara dimostrazione che la letteratura non è altro che vita, non meno che la parabola esistenziale dell'uomo.
Asia Loria
Classe 5 sez.E