E’ con grande orgoglio che l’Istituto “A. Volta” informa sulla recente premiazione dello studente Michele Pio Montalbano della classe 5V (Tecnico Aeronautico), che, classificandosi al primo posto al “Concorso di idee” per il Progetto di educazione alla giustizia e alla pace , in memoria delle vittime del dovere, patrocinato da Progetto Policoro e Caritas Diocesana di Caltanissetta, ha ottenuto nel corso della manifestazione tenutasi il 16 giugno una borsa di studio Euro 1.000, da destinare agli studi universitari ( alla manifestazione hanno partecipato le docenti Curatolo, responsabile IRC dell’istituto e la docente Visconti,insegnante di Italiano della classe 5V).
La motivazione della Commissione giudicante, rappresentata dalle Prof. sse Fiorella Falci e Iva Sicilia, ha evidenziato l’originalità dell’elaborato, sia sul piano del contenuto che su quello della forma, nonché la sensibilità del giovane studente che ,pur non avendo vissuto direttamente l’epoca dei fatti trattati ( le stragi di Capaci e via D’Amelio), ha mostrato una matura consapevolezza dei valori della legalità, del valore etico del perdono , della redenzione e dell’impegno sociale.
La comunità scolastica del Volta è fiera di aver collaborato ancora una volta alla promozione di una cultura di giustizia e di impegno civico nel mondo dei giovani.