Studenti premiati al concorso “Nicholas Green”

08/10/2021

C’è anche Roberto Giordano, ex allievo dell’ I.I.S . A. Volta , coordinato dalla docente, prof.ssa Maria Carmela Miceli, tra gli , la tradizionale iniziativa patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Assessorato  all’Istruzione, e finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi. Lo studente premiato, che ha conseguito il diploma di maturità nello scorso luglio, con il massimo dei voti, ha firmato la regia di un originale spot che, con immagini suggestive e riflessioni originali, punta il proprio focus sul concetto di “dono” in generale, per poi concentrarsi sulla donazione degli organi, di cui si riportano alcuni significativi dati; lo spot, a seguire, divulga alcune brevi informazioni circa l’iter della donazione, per poi rievocare la memoria e la tragica vicenda di Nicholas Green, la reazione esemplare dei genitori, che è diventata una pietra miliare per la cultura della donazione in Italia. Uno spot creativo che, pur nella sua brevità, coniuga aspetti e linguaggio emozionali con dati statistici ed elementi informativi, e che pertanto riesce perfettamente nel fine prefissato: la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Non a caso, anche quest’anno, la cerimonia di premiazione, svoltasi domenica 3 ottobre, presso l’auditorium G. Bufalino, è coincisa con la Giornata indetta dall’A.I.D.O., cerimonia a cui ha partecipato il Dirigente Scolastico del Volta Vito Parisi.

Foto: