Visita il Volta: stage di orientamento a.s. 2020/2021
Nell’ambito delle iniziative di Orientamento, l’IIS “A. Volta” di Caltanissetta (LICEO SCIENTIFICO, LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO E TECNICO DEI TRASPORTI), allo scopo di consentire agli studenti delle classi terze medie, che vivono un momento decisionale importante, di operare una scelta consapevole, offre la possibilità di conoscere da vicino gli indirizzi di studio attivi presso la propria Scuola.
Gli alunni e i loro genitori sono invitati a partecipare, in orario antimeridiano, a percorsi formativi di laboratorio, durante i quali verrà mostrata l'attività didattico-educativa del Liceo scientifico e dell’Istituto tecnico e verrà avviata una prima riflessione sulle attitudini richieste e sulle competenze che possono essere sviluppate. I laboratori che possono essere visitati sono i seguenti:
- Laboratorio di Fisica;
- Laboratorio di Scienze (Biologia e Chimica);
- Laboratorio di Informatica;
- Laboratorio di Lingue (Inglese e Cinese);
- Laboratorio di Latino;
- Laboratorio di Educazione Motoria;
- Laboratorio di Simulazione di volo
Gli alunni sono invitati anche a vivere un’intera mattinata di lezione all’interno di una classe prima dell’indirizzo prescelto e a conoscere così le materie di indirizzo, i compagni più grandi, i docenti.
I genitori che necessitano di chiarimenti, di indicazioni o di consigli possono inoltre richiedere colloqui individuali con il Dirigente Scolastico o con la docente referente dell’orientamento Prof.ssa Restivo, in orario antimeridiano o pomeridiano.
È possibile prenotare gli incontri:
-rivolgendosi direttamente a scuola (dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano) al Dirigente Scolastico o alla Prof.ssa Restivo;
-telefonando al numero 0934-591533;
-Compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1nFl2erwQsHTC8GqAsgpe_jD65cazfAcqlcF7PTLK-Fw/edit
nel quale dovrà essere indicato il nome della studentessa o dello studente e il numero di telefono o email del genitore (il genitore verrà successivamente contattato per concordare la data della visita).
Il Dirigente Scolastico (Vito Parisi)