Istituto d'Istruzione Superiore "A. Volta" 
Caltanissetta

Tel. 0934591533 - Fax 0934556022      mail: [email protected] 
pec: [email protected]  
CF  92063450859   Codic fatt. elettronica: UFWZX3

IL VOLTA SALUTA OTTO DOCENTI PROSSIMI ALLA PENSIONE

05/07/2019

IL VOLTA SALUTA OTTO DOCENTI PROSSIMI ALLA PENSIONE

Gremita la sala biblioteca dell’IIS A. Volta, dove mercoledì 26 giugno si è svolta la festa per il pensionamento di ben otto insegnanti, alcuni dei quali nomi storici dell’istituto: infatti  hanno concluso la loro carriera professionale Marisa Lo Giudice, Eleonora Barbone e Molly Vassallo, tutte e tre docenti di materie letterarie e ancora Maria Milia, Giuseppe D’Alma, Rosetta Maritato e Agata Trovato, rispettivamente docenti di Matematica, Scienze motorie, Scienze, Storia e Filosofia.

Un evento memorabile che, superando il carattere ufficiale, ha offerto momenti alquanto emozionanti ai numerosissimi intervenuti: oltre al Dirigente Vito Parisi ed al personale docente e ATA del Volta, erano infatti presenti i familiari dei pensionandi e altri professori e Dirigenti scolastici, in quiescenza già da qualche anno, ma la cui fama persiste presso più generazioni di studenti nisseni.

La festa di saluto è stata aperta dal Dirigente Parisi, il quale, di ciascuno degli otto docenti, ha tracciato un profilo sintetico, ma molto personalizzato, evidenziandone le più significative peculiarità caratteriali e professionali: la dedizione al lavoro, la sensibilità e l’attenzione verso gli studenti, la capacità di coinvolgere con la didattica le classi, l’apertura alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. A seguire hanno preso la parola a turno gli otto docenti, i quali, visibilmente emozionati, hanno offerto un breve excursus della loro carriera, rievocandone ricordi ed esperienze varie. Tutti hanno sottolineato la profonda gratificazione morale che, pur nella fatica quotidiana, la professione docente consente di sperimentare, grazie ai continui stimoli offerti dal contatto con gli studenti ed alla possibilità di contribuire alla loro formazione. Altrettanto appaganti il dialogo costruttivo e costante con la Dirigenza, per la quale i pensionandi hanno espresso parole di stima e di gratitudine ed il clima di collaborazione e di amicizia instauratosi con i colleghi, definiti più volte, durante la serata, “una seconda famiglia”; non ultimo, il supporto del personale ATA, del quale gli otto hanno sottolineato la profonda competenza e la pronta disponibilità.

Dopo l’intervento del prof. Antonio Vitellaro, ex Dirigente del Volta, durante la serata  non sono mancati momenti informali, come quello in cui il prof. D’Alma ha offerto un breve saggio della sua abilità di ballerino, danzando sulle note del valzer del Gattopardo, suonato dal mandolino del prof. Giovanni Petix; altro momento da ricordare quello in cui i referenti dei vari Dipartimenti hanno salutato i colleghi, narrando aneddoti faceti ed augurando a tutti di godere dell’agognata libertà, per dedicarsi maggiormente alle rispettive famiglie. Infine è avvenuta la consegna dei regali e delle pergamene e le foto di rito, in un clima gioioso, ma al contempo di forte commozione, clima che testimonia la stima di cui godono questi otto professionisti della scuola nissena.         

Foto: