IL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO INCONTRA LO SPORT PARALIMPICO

15/11/2021

Una folta rappresentanza studentesca del triennio del Liceo Scientifico Sportivo “A. Volta”, accompagnata dalla Docente Michela Di Gangi, ha preso parte al convegno dal titolo “Sport Paralimpici a Caltanissetta”, tenutosi sabato 6 novembre presso il Teatro “Regina Margherita” e organizzato dal Rotary club di Caltanissetta.

L’evento ha fornito agli allievi e alle allieve la preziosa occasione per avvicinarsi maggiormente al mondo organizzativo degli sport paralimpici.

Il programma proposto ha visto il susseguirsi delle testimonianze dirette dei tecnici nazionali, artefici della complessa organizzazione che ha consentito a molti atleti di partecipare alle ultime paralimpiadi di Tokyo. Presenti anche alcuni atleti nisseni che, in qualità di testimonial del mondo paralimpico, hanno raccontato le loro esperienze di vita con semplicità comunicativa. Durante le varie testimonianze ed i singoli interventi è stato operato un bilancio dell’impiantistica sportiva nissena, discutendo anche su quelle realtà di sport paralimpici presenti nel capoluogo, come ,per esempio, la pesistica e la scherma. Si è anche riflettuto sul miglioramento di prestazione degli atleti azzurri, sottolineando come la Sicilia abbia contribuito non poco ad aumentare il medagliere.

Un momento particolarmente emozionante per gli studenti in sala è stata la visione dei filmati delle gare e delle testimonianze sul campo. Al convegno è stata abbinata una mostra fotografica firmata da Marco Mantovani, fotografo ufficiale della Nazionale paralimpica: la mostra, allestita nel foyer del teatro, è stata illustrata dagli alunni dell’I.I.S “Sen. Di Rocco”, i quali hanno avuto anche il compito di accogliere i presenti in sala.

Il convegno è stato vissuto dagli alunni come un’occasione di promozione e di riflessione sui valori dello sport, che superano le barriere fisiche ed ideologiche.

In particolare per gli allievi del Liceo Sportivo è stato un momento formativo e di approfondimento tematico, che si inserisce pienamente nel percorso di studi intrapreso.