AL VOLTA, STUDENTI PROTAGONISTI DEL PROGETTO ACCOGLIENZA
Massiccia la partecipazione di studenti e famiglie all’evento finale del progetto “Accoglienza”, coordinato dalla docente Paola Fazia e indirizzato alle dieci classi prime dell’IISS A. Volta.
Il tradizionale appuntamento, svoltosi martedì 24 settembre, ha coinvolto gli studenti in varie attività ludiche, quali giochi di squadra e quiz culturali ed ha previsto, tra i suoi momenti più partecipati, la condivisione del pranzo nelle rispettive aule e l’allestimento di uno spettacolo musicale pomeridiano: ne sono stati al contempo organizzatori e protagonisti gli studenti neoiscritti, con varie ed estemporanee performance, concluse le quali, si è svolto un altro momento divenuto ormai tradizionale per l’istituto: la premiazione degli studenti più meritevoli dell’anno scolastico precedente.
Come ha sottolineato il Dirigente Scolastico Vito Parisi, l’accoglienza dei nuovi arrivati ed il riconoscimento del merito degli allievi più maturi sono collegati da un ideale passaggio del testimone, volto a fornire stimoli positivi ai nuovi studenti, facendo tesoro anche dell’esperienza umana e culturale dei più “grandicelli”. Non a caso gli studenti premiati sono stati scelti, oltre che in base al mero merito scolastico, anche per la loro comprovata maturità personale, che li ha indotti a partecipare in modo particolarmente attivo alla vita della scuola.
Per la buona riuscita dell’evento, oltre alla collaborazione dei docenti, basilare è risultato il supporto degli allievi delle altre classi, i quali hanno curato gli aspetti logistici dell’intera giornata, rivestendo anche il ruolo di tutor: molto coinvolgente questa interazione tra “grandi e piccoli”, che ha consentito a tutti di vivere la scuola come spazio aperto, ambiente ideale per la socializzazione e per l’inserimento attivo e consapevole di ciascuno studente nella comunità scolastica.