AL VOLTA, FESTA DI SAN VALENTINO SOLIDALE

19/02/2022

Un Valentine’s Day all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale quello organizzato presso l’I.I.S. A. Volta , ideato principalmente dagli studenti guidati dai quattro studenti rappresentanti d’istituto  Giuffrida, Gallo, Palmeri e Trobia.

L’attività principale della giornata ha previsto l’acquisto di rose rosse da parte di studenti e docenti, acquisto il cui ricavato sarà in parte devoluto al Comitato locale della Croce Rossa in favore del progetto “Dalla tua parte”, che mira ad un obiettivo di ampio spessore sociale: la realizzazione di una struttura destinata ad accogliere le donne vittime di violenza, per tutelarle concretamente e consentire loro la riacquisizione dell’autonomia personale ( si pubblica la locandina del progetto e della  manifestazione di presentazione  del progetto).

Un’idea originale con cui gli allievi del Volta hanno trasformato una delle ricorrenze più “consumistiche” dell’anno in un autentico gesto solidale, connotando di uno spirito nuovo la cosiddetta “Festa degli innamorati.” Le rose acquistate sono state quindi distribuite agli studenti e alle studentesse, che ogni allievo aveva prescelto come destinatario dell’omaggio, per inviare o un messaggio romantico o, semplicemente, un  simbolo di amicizia. Sono stati più di quattrocento gli omaggi floreali distribuiti per l’occasione e tutti contrassegnati da apposita dedica, anonima o firmata e non sono mancate le sorprese inviate dagli allievi alle docenti. Un’attività che, pure nella sua “leggerezza”, educa alla solidarietà e all’impegno sociale, nel segno di una linea formativa da sempre sostenuta dai docenti e dal dirigente Parisi.